Banner Top

Dal 16 luglio al 12 agosto quinta edizione della rassegna “Concerti delle Abbazie”. Undici appuntamenti con la musica nelle abbazie e altri luoghi suggestivi del Teramano.

La quinta edizione dei Concerti delle Abbazie, appuntamento stabile nel panorama musicale nazionale, atteso dagli appassionati per vivere serate uniche in luoghi del Teramano carichi di storia, si terrà dal 16 luglio al 12 agosto.

La rassegna concertistica è organizzata come sempre dall’associazione culturale Luzmek con la direzione artistica del maestro Carlo Michini, in collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, Valle delle Abbazie, ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, e con il patrocinio della Regione Abruzzo e del ministero per i Beni e le Attività culturali.

Undici gli appuntamenti di questa edizione, presentata nella sede del Consorzio Bim a Teramo dal maestro Michini (direttore artistico), Luciano Di Giovannantonio (Itaca) e Amelia Gattone (presidente cda Acs).

Primo appuntamento martedì 16 luglio, alle ore 21, nel palazzo De Berardinis a Canzano: l’Orchestra da camera Benedetto Marcello,  maestro concertatore (anche al basso continuo) Ettore Maria Del Romano, proporrà pagine di Vivaldi, Mozart, Elgar.

Ecco gli altri appuntamenti in cartellone, tutti con inizio alle ore 21.

Il 19 luglio nell’abbazia di San Giovanni ad Insulam concerto dei Quintessenza Brass “Dalle corti al Jazz”.

Il 21 luglio, chiesa di Santa Giusta a Penna Sant’Andrea ci saranno i Tetra Saxphone Quartet.

Il 25 luglio, chiesa di San Giovanni Battista a Castelli ci sarà il grandissimo violinista Pavel Berman con le tre partite di Bach.

Il 26 luglio, chiesa di San Giovanni Battista di Castelli ci sarà il Galà della lirica con la soprano lirico Kristine Nowlain, la soprano Ksenia Khovanova, il baritono Vadim Prudnikov e Ugo D’Orazio al pianoforte.

Il29 luglio, chiesa di S. Maria degli Angeli a Castellalto il clarinettista Antonio Tinelli suonerà con il Méditerranée Clarinet Ensemble.

Il 31 luglio, chiesa di San Nicola a Morro d’Oro è in programma la serata titolata “Si suoni la tromba” con la soprano Manuela Formichella, Giuseppe Orsini alla tromba e Walter D’Arcangelo all’organo.

Il 2 agosto, abbazia di Santa Maria di Propezzano ci saranno gli Hot Sax Duo con “From Paris to New York” con Gaetano Di Bacco al sax e Giuliano Mazzoccante al pianoforte.

Il 5 agosto, spazio antistante la chiesa di Santa Maria a Portolungo, Santa Maria di Basciano ci sarà lo spettacolo del Gianluca Caporale Trio con Gianluca Caporale al sax, Fabrizio Ginoble organo hammond e Glauco Di Sabatino alle percussioni.

L’8 agosto, abbazia di San Clemente a Guardia Vomano si esibirà Mario Spinnicchia al piano con “Sacro e Profano”.

A chiudere il cartellone sarà il Trio Essentia il 12 agosto nel teatro Santo Spirito a Cellino Attanasio con Vanessa Di Cintio al violino, Umberto Aleandri al violoncello e Carlo Michini al pianoforte.

Con l’aiuto di donazioni da parte di sostenitori illuminati e sensibili, quest’anno è stato possibile estendere l’offerta musicale anche ad altri luoghi della valle, come la rinnovata chiesa di Santa Giusta a Penna Sant’Andrea, palazzo De Berardinis a Canzano, il teatro Santo Spirito a Cellino Attanasio, la chiesa di San Giovanni Battista a Castelli riaperta dopo anni di forzata chiusura per i danni dei terremoti, la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Castellalto, chiesa di Santa Maria a Portolungo a Basciano.

Quest’anno si potrà inoltre ascoltare il suono del prezioso organo della chiesa di S. Salvatore e San Nicola a Morro d’Oro, costruito dal celebre organaro Adriano Fedri nel 1758.

 

Costo del biglietto 10 euro, (8 euro il biglietto ridotto), abbonamento 70 euro (ridotto 50 euro), numerose le agevolazioni previste.

Info:

 www.concertidelleabbazie.it.

Banner Content

Articoli correlati

Nessun articolo correlato

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario