Banner Top

Domenica 24 marzo a Teramo ultimo appuntamento della 25esima Stagione concertistica dell’associazione orchestrale da camera “Benedetto Marcello”.

Il concerto di chiusura della stagione, in programma domenica 24 marzo alle ore 11 a Teramo nell’aula magna del Convitto nazionale “M. Delfico” (piazza Dante), vedrà i giovani alunni musicisti del liceo musicale “Melchiorre Delfico” di Teramo impegnati in veste di solisti, accompagnati dal Quintetto d’archi “Benedetto Marcello”: Gianfranco Lupidii e Luca Matani violini, Alessandro Ascani viola, Graziano Nori violoncello, Emiliano Macrini contrabbasso.

 

Verranno eseguite musiche del compositore abruzzese Antonio Cericola, scritte e arrangiate per l’occasione dal maestro stesso per i giovani musicisti impegnati al flauto, oboe, sassofono, pianoforte, chitarra, percussioni.

Antonio Cericola (Atessa, 1970) ha iniziato gli studi musicali parallelamente a quelli classici, conseguendo i diplomi di pianoforte, didattica pianistica, composizione, analisi musicale, direzione di coro, direzione d’orchestra. Ha collaborato con istituzioni di prestigio e alcuni tra i più validi artisti del panorama internazionale: P. Bellugi, F. Mannino, D. Renzetti, G. Gelmetti, Larry Willis, R. North, E. Beruschi, M. Fabrizio, C. Baglioni, P. Morgia, L. Tommasini, B. Tosi, C. Gasdia, Alexian, Accademia Chigiana di Siena, Classica Oggi, Società Italiana della Musica e del Teatro, Fiati Italiani, Orchestra Internazionale d’Italia, Festival Internazionale di Atene. Invitato come compositore al Premio Majella 1996 sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, ha inciso alcune sue opere in un cd patrocinato dal ministero per i Beni culturali. È autore di musica da camera, corale, sinfonica, operistica. Sue composizioni di musica sacra sono state eseguite in Vaticano in occasione della Celebrazione di S.S. Giovanni Paolo II per la beatificazione di madre Eugenia Ravasco trasmessa in mondovisione. Già direttore del Coro polifonico Iuvenes Cantores e del Coro del Teatro Marrucino di Chieti, è direttore dell’Orchestra Sinfonica Europea dell’Accademia delle Arti.

 

Concerto in abbonamento.

Biglietto d’ingresso 10 euro, 5 euro per under 25.

Ingresso gratuito per gli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, del liceo musicale e del conservatorio.

 

Gianfranco Lupidii, violinista, presidente dell’associazione Benedetto Marcello: «Anche quest’anno la Benedetto Marcello ha rinnovato la collaborazione con il liceo musicale “Melchiorre Delfico” di Teramo, istituto giunto al sesto anno di vita e cresciuto sia sotto il profilo del numero di iscritti che come presenza nelle occasioni culturali della città di Teramo, grazie alla caparbietà e sensibilità della dirigente Loredana Di Giampaolo e ai docenti, sempre pronti ad accompagnare e guidare gli alunni verso nuove esperienze musicali. Vogliamo incentivare la collaborazione tra l’associazionismo culturale e gli istituti preposti all’educazione e la didattica, e la partecipazione attiva degli studenti agli eventi culturali e musicali del territorio, coinvolgendoli negli eventi».

Banner Content

Articoli correlati

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario